SWING

Il Progetto Smart WIng per Nuova Generazione di UAV ad uso civile (SWING) è sviluppato nell’ambito di del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR settore PNR Aerospazio, avviato il 2 Maggio 2018 e terminato ad Ottobre 2021.

Il consorzio SWING- composto da Protom capofila, Laer, Novotech, Abete ed Italsystem – ha come obiettivo lo studio di materiali compositi, processi per materiali compositi, metodologie progettuali per strutture in composito, sistemi d’attuazione e metodologie Health Monitoring da applicare per un velivolo UAV di futuro uso civile. In particolare gli studi sui materiali in composito ed i relativi processi e metodologie sono volti alla realizzazione di un dimostratore di un cassone alare di riferimento in composito e di un dimostratore di superficie mobile in composito mediate tecniche di cura One Shot. Nel corso del progetto sono investigati i materiali di base per processi sia in Autoclave (Pre-preg) che fuori Autoclave (Liquid Resin Infusion – LRI, Resin Transfer Molding –RTM) e solo dopo un attento trade-off tecnologico sono stati selezionati opportuni materiali innovativi per il settore aeronautico e processi altamente integrati con cui realizzare i componenti dimostratori. Particolare effort è dedicato alla caratterizzazione dei materiali al fine di generare un database degli ammissibili. Al fine di rivalutare l’utilizzo del composito introducendo materiali innovativi e tecniche di manufacturing non convenzionali sono stati inoltre condotti studi per l’automazione della stesura delle fibre. Dal punto di vista del sistema d’attuazione è studiato sia l’attuatore elettromeccanico che l’unita di controllo con il software, il tutto sarà generato da un’attenta definizione dei requisiti per un velivolo UAV ad uso civile e più in dettaglio ai requisiti di sicurezza ed affidabilità. Infine, sono anche condotti studi per metodologie innovative di Health Monitoring sia a livello strutturale (SHM) che di sistema d’attuazione.

Attività LAER

Nell’ambito del progetto SWING - Smart WIng per Nuova Generazione di UAV ad uso civile, PON «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, Laer è responsabile per la qualifica sperimentale dei materiali innovativi, per lo sviluppo di tecniche One-shot curing in preimpregnato e per l’assemblaggio della Forward Wing in composito. L’attività di screening e qualifica di un prepreg innovativo per il settore aeronautico ha permesso di acquisire strumentazione e knowhow relativo alla caratterizzazione meccanica di materiali compositi. In termini di manufacturing, il processo sviluppato si basa su tecniche complesse e non convenzionali di bagging mediante cui è stato possibile realizzare in un sol manufatto l’intero box multispar, minimizzando tempi di assemblaggio e peso della struttura globale ed ottimizzando eventuale successivo processo di incollaggio per installazione di centine interne. Prototipi, in scala reale e ridotta, dimostrano la validità dei processi di manufacturing analizzati.

This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Rejects all
error: